Si dividono in quattro tipologie: passa-basso, passa-alto, passa-banda ed elimina-banda.

  • Il filtro passa-basso, come ci fa intuire già il nome, agisce sulle frequenze acute poste sopra la frequenza di soglia, “smorzandole” gradualmente fino ad annullarle completamente.
  • Il filtro passa-alto fa lo stesso a specchio, riducendo le frequenze basse.
  • Il filtro passa-banda lascia passare le frequenze poste attorno alla frequenza centrale di riferimento.
  • Il filtro respingi-banda rigetta le frequenze poste attorno alla frequenza centrale di riferimento.

I filtri passa-basso o passa-alto (i più usati) in generale non annullano di netto le frequenze sopra o sotto quella di taglio (o di soglia - cutoff), ma hanno una pendenza graduale più o meno ripida (slope) - quantificabile in termini di decibel per ottava ridotti. Maggiore è la pendenza, più incisivo sarà l'intervento del filtro. Anche nei filtri passa o respingi-banda spesso la pendenza della campana è regolabile.

Piccola osservazione: in realtà il filtro passa-basso o passa-alto inizia sempre a lavorare un po' prima della frequenza di cutoff, in modo che si abbia all'altezza della stessa una riduzione di 3dB.


Testo di Giovanni Pietro Salodini

<p>Si dividono in quattro tipologie: passa-basso, passa-alto, passa-banda ed elimina-banda.</p>

<ul><li>

·     Il filtro passa-basso, come ci fa intuire già il nome, agisce sulle frequenze acute poste sopra la frequenza di soglia, “smorzandole” gradualmente fino ad annullarle completamente.

·     <li>Il filtro passa-alto fa lo stesso a specchio, riducendo le frequenze basse.

·     <li>Il filtro passa-banda lascia passare le frequenze poste attorno alla frequenza centrale di riferimento.

·     <li>Il filtro respingi-banda rigetta le frequenze poste attorno alla frequenza centrale di riferimento. </li></ul>

 

<p>I filtri passa-basso o passa-alto (i più usati) in generale non annullano di netto le frequenze sopra o sotto quella di taglio (o di soglia - cutoff), ma hanno una pendenza graduale più o meno ripida (slope)  - quantificabile in termini di decibel per ottava ridotti. Maggiore è la pendenza, più incisivo sarà l'intervento del filtro. Anche nei filtri passa o respingi-banda spesso la pendenza della campana è regolabile.

 

<p>Piccola osservazione: in realtà il filtro passa-basso o passa-alto inizia sempre a lavorare un po' prima della frequenza di cutoff, in modo che si abbia all'altezza della stessa una riduzione di 3dB.