Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Scrivere per orchestra al computer รจ un'arte. Falla tua.

Chiedi info ora button

Il corso di orchestrazione virtuale con Cubase Pro 9.5 si propone di offrire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a realizzare arrangiamenti orchestrali virtuali di alta qualità. Durante il corso vengono utilizzate le librerie IK Multimedia (educational partner del Dipartimento) Miroslav Philharmonik 2 e Steinberg Halion Symphonic Orchestra.

Il corso unisce la componente tecnica (utilizzo delle librerie orchestrali e gestione dell'orchestra virtuale in Cubase) e la componente più strettamente musicale (caratteristiche e ruoli dei diversi strumenti orchestrali, tecniche esecutive, possibili formazioni, tecniche di orchestrazione).

Il corso non si dedica a un singolo ambito musicale ma fornisce competenze utilizzabili in diversi settori: musica popular, musica colta contemporanea e soprattutto musica per le immagini.

Durante le lezioni verranno analizzate e commentate partiture orchestrali, con particolare attenzione rivolta a quelle relative alla musica per le immagini.

Programma dettagliato

  • gli strumenti dell'orchestra e della banda sinfonica “classiche” (archi, legni, ottoni, percussioni “classiche”, arpa, pianoforte, sassofono e flicorno)
  • le percussioni più comuni
  • gli strumenti elettrici e di ambito popular più comuni (chitarra classica, acustica ed elettrica basso elettrico, tastiere, batteria, altre percussioni)
  • strumentazione/ristrumentazione e orchestrazione dei brani (composti ex-novo o dati)
  • corretta stesura del materiale di esecuzione (partitura e parti staccate)
  • utilizzo in Cubase Pro 9.5 delle principali librerie orchestrali, tra cui in particolare Steinberg Halion Symphonic Orchestra e IK Multimedia Miroslav Philharmonik 2
  • le funzioni avanzate di Cubase Pro 9.5 utili nella gestione di materiali MIDI (logical editor, expression maps, VST expression)
  • layering e mixaggio di materiali orchestrali in Cubase Pro 9.5

Le lezioni presentano un taglio teorico-pratico e prevedono esercitazioni pratiche (riduzioni/analisi di brani orchestrali/cameristici, esercizi d'orchestrazione, ecc.) da realizzare a casa.

È richiesta per l’accesso al corso una discreta conoscenza della teoria musicale di base (lettura e scrittura musicale, armonia, contrappunto) e una familiarità minima con gli strumenti oggetto di studio. È anche richiesta una conoscenza di base del software Steinberg Cubase Pro 9.5. In caso di necessità, verrà organizzato un incontro supplementare di introduzione a Cubase Pro 9.5 per gli utenti di altre DAW (Avid Pro Tools, Apple Logic etc) o di versioni precedenti di Cubase.

Le lezioni si svolgono all'interno del Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Viene fornita una postazione di lavoro completa (notebook Apple MacBook Pro, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tastiera/controller MIDI Alesis V25, software utilizzati durante il corso installati e configurati). I partecipanti devono portare un paio di cuffie.

Per l'attivazione del corso sono richiesti quattro partecipanti. 

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational.

 

SCT

Trainer: Pierluigi Bontempi (Steinberg Certified Trainer)

Docente di orchestrazione: Claudio Sbriccoli

Certificazione Steinberg al superamento dell'esame finale: Virtual Orchestration with Cubase Pro 9.5

Monte orario: 30 ore

Costo: 420€

Giorni/orari: da definirsi.

Ascolta il brano orchestrale scritto e orchestrato da Claudio Sbriccoli e prodotto con Cubase Pro 9 e IK Multimedia Miroslav Philharmonik 2 e leggine la partitura completa.

Chiedi info ora button