Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Modulo di iscrizione al corso

Yamaha Steinberg Nuage

Il corso di Mixaggio e Mastering con Cubase Pro 9.5 e Wavelab Pro 9.5 - livello unico offre tutte le competenze necessarie per avviarsi in modo cosciente e professionale al mixing e al mastering.

Per partecipare è richiesta la pregressa frequenza del corso di Produzione audio con Cubase Pro 9.5 - livello base o una competenza equivalente. 

Le lezioni si svolgono all'interno del Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Viene fornita una postazione di lavoro completa (notebook Apple MacBook Pro, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tastiera/controller MIDI Alesis V25, software utilizzati durante il corso installati e configurati). I partecipanti devono portare un paio di cuffie.

Vengono inoltre forniti ad ogni incontro dispense riassuntive e materiali con cui esercitarsi.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è cinque (quattro in presenza e uno in videoconferenza).

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha un taglio prettamente pratico, e si basa sul mixaggio in aula di multitraccia appartenenti a diversi ambiti stilistici (rock, pop, musica elettronica) e al mastering dei mixati. Ogni passaggio, dalla preparazione iniziale del multitraccia al prodotto finito viene accuratamente spiegato e analizzato.

Vengono utilizzati unicamente i plugin e gli strumenti disponibili all'interno di Cubase Pro 9.5 e Wavelab Pro 9.5 e plugin gratuiti di terze parti.

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di mixare e masterizzare in modo efficace brani musicali e di comprendere e gestire al meglio le problematiche associate al mixing e al mastering (ambiente e strumentazione, strumenti tecnici a disposizione, estetica del mixaggio e del mastering, compatibilità con diversi sistemi di riproduzione, gestione dei livelli).

Programma dettagliato

  • l'ambiente di lavoro: importanza del trattamento acustico, principi essenziali di allestimento acustico della control room, software di correzione acustica
  • problematiche generali del mixaggio, ascolto analitico di brani appartenenti a diversi periodi e generi musicali
  • le tre dimensioni del mixaggio: larghezza, altezza e profondità
  • composizione in frequenza dei principali strumenti e della voce, utilizzo dei plugin di analisi, principio di mascheramento
  • preparazione delle tracce (ordinamento e colorazione, pulizia, creazione di continuità dinamica)
  • gestione del gain staging
  • uso della compressione dell'equalizzazione
  • processamento parallelo
  • utilizzo dei riverberi
  • utilizzo creativo degli effetti
  • utilizzo di brani già mixati come riferimento
  • mastering con Wavelab Pro 9.5
  • gestione dei livelli
  • gestione della compatibilità con i più comuni sistemi di riproduzione e distribuzione dei file musicali

SCT

Trainer: Pierluigi Bontempi (Steinberg Certified Trainer)

Certificazione Steinberg al superamento dell'esame finale: Mixing and Mastering with Cubase Pro 9.5 and Wavelab Pro 9.5

Monte orario: 21 ore (7 incontri da tre ore ciascuno)

Costo: 350 € (250 € per gli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del liceo musicale Stradivari di Cremona)

Giorni/orari: da ottobre 2018

Richiesta di informazioni e preiscrizione: 

Modulo di iscrizione al corso

Perché scegliere un corso Steinberg del Digital Lab?

Strumentazione professionale a disposizione dei partecipanti
Ogni postazione è attrezzata con PC o Mac di ultima generazione, scheda audio Steinberg UR22 MkII, controller MIDI Alesis V25, tutti i software usati durante i corsi. La postazione Master è munita di scheda audio Steinberg UR824, monitor Dynaudio Lyd7, hardware e software Steinberg, Radial, Waves, Alesis, Audio Technica, AKG, Projectlead
Possibilità di incontrarsi e confrontarsi
Solo un corso in presenza consente di stabilire i rapporti umani che potrebbero rivelarsi fondamentali nella tua vita e carriera future
Una garanzia di qualità straordinaria
La qualità dei corsi è costantemente monitorata sia dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sia da Steinberg

Studiare produzione audio presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali significa ricevere una formazione di alta qualità, garantita dal prestigio dell'istituzione e dalla certificazione Steinberg. Il Dipartimento offre inoltre dotazioni tecniche all'avanguardia, in modo che i partecipanti possano sviluppare le proprie competenze e capacità in un ambiente il più stimolante ed efficiente possibile.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali si trova a Cremona, a circa cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni e da quella dei bus. Dispone nelle immediate vicinante di numerose possibilità di parcheggio.

Cremona è ben collegata dai mezzi pubblici alle vicine città di Piacenza, Brescia e Milano (clic sulle città per informazioni su percorsi e collegamenti).

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità e sui corsi del Digital Lab? Iscriviti alla Newsletter!