Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
 
 

Molto più di un producer dilettante, Go Professional, now!

Iscriviti ora button

Il corso di Produzione audio con Cubase Pro 10 - livello avanzato si propone di introdurre i partecipanti alle principali tecniche avanzate utilizzate nella produzione musicale contemporanea.

Per l'accesso è richiesto il superamento del corso di Produzione audio con Cubase Pro 10 - livello base o competenze analoghe.

In caso si desiderasse accedere al livello avanzato senza aver frequentato il base si richiede di sostenere un colloquio preliminare di verifica delle competenze. Gli argomenti del colloquio sono trattati nel libro Produzione musicale con Cubase 10, di Pierluigi Bontempi. Per la preparazione del colloquio si consiglia lo studio del volume citato o comunque degli argomenti in esso trattati (l'indice è consultabile qui) tramite la documentazione ufficiale del software ed eventuali altri materiali didattici.

Le lezioni si svolgono all'interno del Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Viene fornita una postazione di lavoro completa (notebook Apple MacBook Pro, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tastiera/controller MIDI Alesis V25, software utilizzati durante il corso installati e configurati, cuffie).

Vengono inoltre forniti ad ogni incontro dispense riassuntive e materiali con cui esercitarsi.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è cinque (quattro in presenza e uno in videoconferenza).

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha una struttura prettamente pratica: si basa sull'analisi e sul lavoro su multitraccia preesistenti e sulla lavorazione di nuovi materiali. I partecipanti sono invitati a proporre propri materiali originali da sviluppare durante le elezioni e tra una lezione e l'altra.

Programma dettagliato

  • editing audio avanzato (gestione del timing e dell'intonazione)
  • editing MIDI avanzato
  • quantizzazione audio (anche multitraccia) e MIDI
  • sintesi del suono: comprensione e utilizzo dei soft synth forniti con Cubase Pro 10
  • gestione avanzata delle automazioni
  • generazione di suoni tramite layering e manipolazione dei campioni
  • creazione e utilizzo di expression map per un utilizzo più semplice e realistico degli strumenti virtuali
  • utilizzo avanzato delle drum map
  • strumenti di supporto all'arrangiamento e alla composizione di Cubase Pro 10
  • backup e archiviazione dei progetti
  • estrapolazione di una parte MIDI e quindi del relativo spartito per archiviazione o deposito SIAE

 

SCT

Trainer: Pierluigi Bontempi (Steinberg Certified Trainer)

Certificazione Steinberg al superamento dell'esame finale: Music Production with Cubase Pro 10 - advanced level

Monte orario: 21 ore

Costo: 350 € (250 € per gli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del liceo musicale Stradivari di Cremona)

Giorni/orari: 29 aprile, 6, 20, 27 maggio dalle 10.30 alle 17.30 con un'ora di pausa pranzo ed esame di certificazione l'ultimo giorno.

Iscriviti ora button

 

Perché scegliere un corso Steinberg del Digital Lab?

Strumentazione professionale a disposizione dei partecipanti
Ogni postazione è attrezzata con PC o Mac di ultima generazione, scheda audio Steinberg UR22 MkII, controller MIDI Alesis V25, tutti i software usati durante i corsi. La postazione Master è munita di scheda audio Steinberg UR824, monitor Dynaudio Lyd7, hardware e software Steinberg, Radial, Waves, Alesis, Audio Technica, AKG, Projectlead
Possibilità di incontrarsi e confrontarsi
Solo un corso in presenza consente di stabilire i rapporti umani che potrebbero rivelarsi fondamentali nella tua vita e carriera future
Una garanzia di qualità straordinaria
La qualità dei corsi è costantemente monitorata sia dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sia da Steinberg

Studiare produzione audio presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali significa ricevere una formazione di alta qualità, garantita dal prestigio dell'istituzione e dalla certificazione Steinberg. Il Dipartimento offre inoltre dotazioni tecniche all'avanguardia, in modo che i partecipanti possano sviluppare le proprie competenze e capacità in un ambiente il più stimolante ed efficiente possibile.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali si trova a Cremona, a circa cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni e da quella dei bus. Dispone nelle immediate vicinante di numerose possibilità di parcheggio.

Cremona è ben collegata dai mezzi pubblici alle vicine città di Piacenza, Brescia e Milano (clic sulle città per informazioni su percorsi e collegamenti).