Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
 
 

Molto più di un producer dilettante, Go Professional, now!

Chiedi info ora button

Il corso di Produzione audio con Cubase Pro 9.5 - livello avanzato si propone di introdurre i partecipanti alle principali tecniche avanzate utilizzate nella produzione musicale contemporanea.

Per l'accesso è richiesto il superamento del corso di Produzione audio con Cubase Pro 9.5 - livello base o competenze analoghe.

Le lezioni si svolgono all'interno del Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Viene fornita una postazione di lavoro completa (notebook Apple MacBook Pro, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tastiera/controller MIDI Alesis V25, software utilizzati durante il corso installati e configurati, cuffie).

Vengono inoltre forniti ad ogni incontro dispense riassuntive e materiali con cui esercitarsi.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è cinque (quattro in presenza e uno in videoconferenza).

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha una struttura prettamente pratica: si basa sull'analisi e sul lavoro su multitraccia preesistenti e sulla lavorazione di nuovi materiali. I partecipanti sono invitati a proporre propri materiali originali da sviluppare durante le elezioni e tra una lezione e l'altra.

Programma dettagliato

  • editing audio avanzato (gestione del timing e dell'intonazione)
  • editing MIDI avanzato
  • quantizzazione audio (anche multitraccia) e MIDI
  • sintesi del suono: comprensione e utilizzo dei soft synth forniti con Cubase Pro 9.5
  • gestione avanzata delle automazioni
  • generazione di suoni tramite layering e manipolazione dei campioni
  • creazione e utilizzo di expression map per un utilizzo più semplice e realistico degli strumenti virtuali
  • utilizzo avanzato delle drum map
  • strumenti di supporto all'arrangiamento e alla composizione di Cubase Pro 9.5
  • backup e archiviazione dei progetti
  • estrapolazione di una parte MIDI e quindi del relativo spartito per archiviazione o deposito SIAE

 

SCT

Trainer: Pierluigi Bontempi (Steinberg Certified Trainer)

Certificazione Steinberg al superamento dell'esame finale: Music Production with Cubase Pro 9.5 - advanced level

Monte orario: 21 ore (7 incontri da tre ore ciascuno)

Costo: 350 € (250 € per gli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del liceo musicale Stradivari di Cremona)

Giorni/orari: in corso di definizione

Chiedi info ora button

 

Perché scegliere un corso Steinberg del Digital Lab?

Strumentazione professionale a disposizione dei partecipanti
Ogni postazione è attrezzata con PC o Mac di ultima generazione, scheda audio Steinberg UR22 MkII, controller MIDI Alesis V25, tutti i software usati durante i corsi. La postazione Master è munita di scheda audio Steinberg UR824, monitor Dynaudio Lyd7, hardware e software Steinberg, Radial, Waves, Alesis, Audio Technica, AKG, Projectlead
Possibilità di incontrarsi e confrontarsi
Solo un corso in presenza consente di stabilire i rapporti umani che potrebbero rivelarsi fondamentali nella tua vita e carriera future
Una garanzia di qualità straordinaria
La qualità dei corsi è costantemente monitorata sia dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sia da Steinberg

Studiare produzione audio presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali significa ricevere una formazione di alta qualità, garantita dal prestigio dell'istituzione e dalla certificazione Steinberg. Il Dipartimento offre inoltre dotazioni tecniche all'avanguardia, in modo che i partecipanti possano sviluppare le proprie competenze e capacità in un ambiente il più stimolante ed efficiente possibile.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali si trova a Cremona, a circa cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni e da quella dei bus. Dispone nelle immediate vicinante di numerose possibilità di parcheggio.

Cremona è ben collegata dai mezzi pubblici alle vicine città di Piacenza, Brescia e Milano (clic sulle città per informazioni su percorsi e collegamenti).