Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
 
 

Essere un musicista non ti basta più? Diventa un producer e dai vita alla tua musica!

Chiedi info ora button

Il corso di Produzione audio con Cubase Pro 9.5 - livello base si propone di offrire ai partecipanti un'introduzione completa alla produzione musicale contemporanea.

Per l'accesso non è richiesta alcuna competenza specifica pregressa, se non una familiarità di base con i computer.

Le lezioni si svolgono all'interno del Digital Lab del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Viene fornita una postazione di lavoro completa (notebook Apple MacBook Pro, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tastiera/controller MIDI Alesis V25, software utilizzati durante il corso installati e configurati). I partecipanti devono portare un paio di cuffie.

 

 Vengono inoltre forniti ad ogni incontro dispense riassuntive e materiali con cui esercitarsi.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è cinque (quattro in presenza e uno in videoconferenza).

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha una struttura che bilancia il lato teorico e quello pratico. Vengono fornite tutte le competenze teoriche necessarie ad introdursi consapevolmente nell'ambito della produzione musicale, ma più di metà del monte orario viene dedicato ad applicazioni ed esercitazioni pratiche. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di selezionare i materiali hardware e software necessari per produrre musica e sono in grado registrare, editare, mixare e masterizzare a livello basilare i propri lavori.

Programma dettagliato

  • introduzione generale alla produzione audio contemporanea
  • principi di fisica acustica
  • caratteristiche essenziali del protocollo MIDI
  • allestimento di un home studio
  • presentazione generale di Cubase Pro 9.5
  • registrazione di materiale audio e MIDI
  • editing di base di materiale audio e MIDI
  • utilizzo degli strumenti virtuali (in particolare Steinberg Halion Sonic SE e Groove Agent 4 SE, IK Multimedia SampleTank 3)
  • utilizzo dei principali effetti audio (compressione, equalizzazione, riverbero)
  • gestione del tempo e della metrica
  • elementi essenziali di mixaggio e mastering

 

SCT

Trainer: Pierluigi Bontempi (Steinberg Certified Trainer)

Certificazione Steinberg al superamento dell'esame finale: Music Production with Cubase Pro 9.5 - foundation level

Monte orario: 21 ore (7 incontri da tre ore ciascuno)

Costo: 350 € (250 € per gli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e del liceo musicale Stradivari di Cremona)

Giorni/orari: in corso di definizione

Chiedi info ora button

 

Perché scegliere un corso Steinberg del Digital Lab?

Strumentazione professionale a disposizione dei partecipanti
Ogni postazione è attrezzata con PC o Mac di ultima generazione, scheda audio Steinberg UR22 MkII, controller MIDI Alesis V25, tutti i software usati durante i corsi. La postazione Master è munita di scheda audio Steinberg UR824, monitor Dynaudio Lyd7, hardware e software Steinberg, Radial, Waves, Alesis, Audio Technica, AKG, Projectlead
Possibilità di incontrarsi e confrontarsi
Solo un corso in presenza consente di stabilire i rapporti umani che potrebbero rivelarsi fondamentali nella tua vita e carriera future
Una garanzia di qualità straordinaria
La qualità dei corsi è costantemente monitorata sia dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sia da Steinberg

Studiare produzione audio presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali significa ricevere una formazione di alta qualità, garantita dal prestigio dell'istituzione e dalla certificazione Steinberg. Il Dipartimento offre inoltre dotazioni tecniche all'avanguardia, in modo che i partecipanti possano sviluppare le proprie competenze e capacità in un ambiente il più stimolante ed efficiente possibile.

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali si trova a Cremona, a circa cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni e da quella dei bus. Dispone nelle immediate vicinante di numerose possibilità di parcheggio.

Cremona è ben collegata dai mezzi pubblici alle vicine città di Piacenza, Brescia e Milano (clic sulle città per informazioni su percorsi e collegamenti).